Protesi dentali in Zirconio 

Capsule dentali in zirconio
 

Caratteristiche delle capsule dentali in zirconio 

Se i vostri denti sono molto cariati e hanno bisogno di protezione, oppure avete perso alcuni denti e vorreste sostituirli con delle protesi il più possibile simili ai denti naturali, lo zirconio può rappresentare un’ottima soluzione, grazie alle sue particolari caratteristiche.

Lo zirconio è un materiale estremamente biocompatibile; grazie a questa sua caratteristica è molto adatto per la costruzione di capsule dentali. Lo zirconio è molto solido, quindi garantisce alle capsule o ponti una maggiore resistenza ai carichi occlusali nel corso del tempo ed è traslucido, per questo restituisce un elevato effetto estetico, avvicinandosi molto all’aspetto naturale dei denti.

Struttura delle capsule dentali in zirconio

Lo zirconio può essere utilizzato per la realizzazione della parte interna delle capsule dentali. Infatti, le capsule sono costituite da due strati: quello interno e quello esterno. Generalmente, il primo è realizzato in lega metallica; lo zirconio può sostituire quest’ultima riducendo la presenza dei metalli nelle capsule. Il secondo strato invece, è realizzato in ceramica.

Ovviamente le capsule dentali in zirconio – ceramica (con lo strato interno in zirconio e quello esterno in ceramica) garantiscono un elevato effetto estetico e rappresentano la soluzione che più si avvicina all’aspetto naturale dei denti. Infatti, a differenza delle capsule realizzate con metalli, la loro traslucenza può renderle belle come i denti naturali.

Applicare delle protesi in zirconio è quindi un’ottima soluzione proprio perché il loro aspetto si avvicina molto a quello naturale ed ha quindi una resa estetica migliore rispetto alle altre soluzioni protesiche che includono l’utilizzo di metalli.

Inoltre le capsule dentali in zirconio – ceramica possono essere cementate con una tecnica adesiva che garantisce massima stabilità.

Vantaggi delle capsule dentali in zirconio 

– Sono più leggere di quelle in metallo-ceramica e, al contempo, sono anche più resistenti;
– limitano l’adesione della placca batterica;
– sono estremamente biocompatibili e non causano nessuna allergia;
– garantiscono un elevato effetto estetico;
– connessione fra dente e capsula è molto stabile poiché adopera una tecnica adesiva.